Blog de César Salgado

Os papeis terman do que lles poñen, e internet nin che conto…

Frescobaldi: “Cento partite sui Passachagli” (Fernando De Luca, cravo)

Traio outra vez a Fernando De Luca, hoxe tocando no cravo “Cento partite sui Passachagli” de Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643):

Os textos que Fernando De Luca nos propón no seu vídeo pertencen a un drama pastoril do poeta Torquato Tasso (1544 – 1595), o titulado Aminta:

[…]

ATTO PRIMO, scena seconda

[AMINTA] Ho visto a ‘l pianto mio
risponder per pietate i sassi e l’onde;
e sospirar le fronde
ho visto a ‘l pianto mio;
ma non ho visto mai,
né spero di vedere
compassion ne la crudele e bella,
che non so s’io mi chiami o donna o fera:
ma niega d’esser donna,
poi che niega pietate
a chi non la negaro
le cose inanimate.

[TIRSI] Pasce l’agna l’erbette, il lupo l’agne,
ma il crudo Amor di lagrime si pasce,
né se ne mostra mai satollo. [AMINTA] Ahi, lasso!
ch’Amor satollo è del mio pianto omai,
e solo ha sete de ‘l mio sangue; e tosto
voglio ch’egli e quest’empia il sangue mio
bevan con gli occhi. [TIRSI] Ahi, Aminta! ahi, Aminta!
che parli? o che vaneggi? Or ti conforta,
ch’un’altra troverai, se ti disprezza
questa crudele. [AMINTA] Ohimè, come poss’io
altri trovar, se me trovar non posso?
Se perduto ho me stesso, quale acquisto
farò mai che mi piaccia? [TIRSI] O miserello,
non disperar, ch’acquisterai costei.
La lunga etate insegna a l’uom di porre
freno ai leoni ed a le tigri ircane.
[AMINTA] Ma il misero non puote a la sua morte
indugio sostener di lungo tempo.

[…]

INTERMEDIO PRIMO

Proteo son io che trasmutar sembianti
e forme soglio varïar sì spesso;
e trovai l’arte onde notturna scena
cangia l’aspetto; e quinci Amore istesso
trasforma in tante guise i vaghi amanti,
com’ ogni carme ed ogni storia è piena.
Ne la notte serena,
ne l’amico silenzio e ne l’orrore,
sacro marin pastore
vi mostra questo coro e questa pompa;
né vien chi l’interrompa
e turbi i nostri giuochi e i nostri canti.

[…]

INTERMEDIO QUARTO

Itene, o mesti amanti, o donne liete,
ch’è tempo omai di placida quiete:
itene co ‘l silenzio, ite co ‘l sonno,
mentre versa papaveri e viole
la Notte e fugge il Sole.
E se i pensieri in voi dormir non ponno,
sian gli affanni amorosi
invece a voi di placidi riposi,
né miri il vostro pianto aurora o luna.
Il gran Pan vi licenzia: omai tacete,
alme serve d’Amor, fide e segrete.

[…]

God bless you for sharing culture and beauty!

7 Xaneiro 2012 - Posted by | Frescobaldi, Harpsichord, Keyboard music, Literature, Music

Aínda non hai comentarios.

Deixar unha resposta

